Arrivano i Re Magi

In Spagna la tradizione dei Re Magi viene festeggiata in un’atmosfera carica di folclore e colori. Tra tutte le festività natalizie, è  proprio la celebrazione dell’arrivo dei Re Magi l’evento più amato dagli spagnoli, in particolar modo dai più piccoli.

Il cinque gennaio, le strade della Spagna, si animano grazie alle cosiddette Cabalgatas de Reyes Magos, sfilate di carri caratteristici dai quali i tre Re Magi lanciano caramelle, dolciumi e giochi ai bambini che assistono allo spettacolo.

Queste sfilate avvengono solitamente intorno alle 6 di pomeriggio, toccano le principali vie cittadine e si concludono molto spesso con spettacoli pirotecnici.

La festa dei Reyes prosegue il 6 gennaio. Al risveglio i bambini ricevono “i regali dei Re Magi”, precedentemente chiesti in una lettera. I bimbi che durante l’anno si sono comportati male ricevono, invece, carbone dolce.

Per tradizione il 6 gennaio si mangia il Roscón de Reyes, una specie di ciambella di pasta soffice, cotta al forno, glassata e decorata con frutta candita. Solitamente all’interno del dolce viene inserita una piccola sorpresa che porterà fortuna a chi la troverà. C’è anche l’abitudine di mettere all’interno della pasta una fava. Il “malcapitato” che la troverà nella sua fetta di rascón dovrà pagare il dolce.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *