Il Deserto di Tabernas: la piccola Hollywood spagnola

Una delle zone più suggestive per clima e paesaggi in Andalusia è il Deserto di Tabernas, localizzato a circa 30 km da Almería.

L’aridità e le caratteristiche morfologiche di questa area l’hanno resa il set ideale per i cosiddetti Spaghetti Western, genere cinematografico molto diffuso negli anni ’60 e ’70.
Il Deserto di Tabernas è stato lo scenario di molte pellicole di successo di Sergio Leone,
tra cui Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto e il cattivo.

La zona ha fatto da set anche ad altri cult del cinema mondiale come Lawrence d’Arabia e Indiana Jones e l’ultima crociata.

Una bella sorpresa attende gli amanti del cinema che viaggiano in questa area dell’Andalusia: Mini Hollywood, il set di alcuni tra i più noti Spaghetti Western. Il “set-parco dei divertimenti” è un vero e proprio villaggio western, con tanto di Saloon, in cui poter fermarsi a bere un drink.

Mini Hollywood non è l’unico esempio del genere nella zona. Nelle vicinanze della cittadina di Tabernas è possibile imbattersi anche in Texas Hollywood, il set di C’era una volta il West e di altre pellicole western, in cui si possono ammirare un accampamento indiano, un fortino della cavalleria americana e una città messicana. Lo scenario è reso ancor più caratteristico dal fatto che vi pascolanbo bufali e cammelli.

>> Per maggiori informazioni: www.tabernas.org

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

One thought on “Il Deserto di Tabernas: la piccola Hollywood spagnola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *