Valencia, dove tradizione e modernità si fondono

Valencia, terza città spagnola per dimensione, si è contraddistinta negli ultimi anni per una crescita a ritmi rapidissimi, che l’ha resa uno straordinario esempio di fusione tra tradizione e modernità.

Lambita dalle tiepide acque del Mediterraneo, Valencia è circondata da lagune saline e da profumati aranceti, decantati dallo scrittore Blasco Ibañez.

Alla Valencia moderna, caratterizzata da splendide realizzazioni come la Ciudad de las Artes y las Ciencias o la zona portuale, protagonista assoluta dell’America’s Cup,  si affianca la Valencia – spesso poco conosciuta – del centro storico.

Passeggiare per i suggestivi vicoli del dentro cittadino è un’esperienza davvero piacevole, che permette di calarsi a pieno nell’atmosfera valenciana. Imperdibili sono luoghi come il quartiere del Carmen, pullulante di taverne, bar de tapas e locali per giovani, o come la Plaza Redonda, famosa per i suoi mercatini.

Gli amanti del lungomare resteranno invece affascinati dal Paseo Neptuno, l’interminabile passeggiata in riva al mare, costellata da ristoranti, dove si può mangiare paella e ottimo pesce a buon prezzo, e da locali frequentatissimi come il Vivir sin dormir, dove è possibile bere cocktail di ogni genere oltre alle più classiche bevande come la sangría o l’agua de Valencia.

Uno dei periodi più interessanti in cui recarsi a Valencia è sicuramente quello delle Fallas, ricorrenza che si celebra dal primo al 19 marzo, in onore di San Giuseppe. Valencia è senza dubbio anche il luogo ideale per trascorrere le vacanze estive, sia per i giovani, vista la presenza di locali e divertimenti per ogni gusto, sia per le famiglie.

Grazie alla nuova rete ad alta velocità, da Valencia è inoltre possibile raggiungere Madrid in soli 90 minuti.

Sono quindi tanti i lati che rendono Valencia una città da visitare almeno una volta nella vita. Non a caso, la Lonely Planet l’ha inserita al quinto posto nella classifica della città da visitare nel 2011.

>> Per maggiori informazioni: www.turisvalencia.es

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *