Il Profumo delle foglie di limone. Un caso editoriale.

E’ uscito da poche settimane in Italia il romanzo Il profumo delle foglie di limone dell’autrice spagnola Clara Sánchez. Il libro è uno straordinario caso letterario che ha sorpreso il pubblico spagnolo vendendo migliaia di copie grazie al  passaparola spontaneo, ama vincente di ogni vero successo editoriale.

Il profumo delle foglie di limone (Lo que esconde tu nombre) è ambientato in Costa Blanca e racconta la storia di Sandra, trentenne incinta e in cerca di un rifugio. La protagonista, immersa in un profondo senso di solitudine, inizia a sentirsi in pace con se stessa solo dopo aver incrociato nel suo cammino Fradrick e Karin, una gentile coppia di vecchietti. Ma il nuovo stato di calma è solo apparente. I due anziani si rivelano ben presto due spietati criminali nazisti che in passato si sono macchiati di inaudita ferocia, che sognano di ristabilire.

Dopo l’uscita del romanzo, definito un’opera straordinaria da El País, l’autrice ha ricevuto lettere minatorie da parte di gruppi filonazisti. La diffusione del libro è comunque continuata ininterrottamente, grazie al web e agli apprezzamenti dei lettori. A più di un anno dall’uscita il Profumo delle foglie di limone è tuttora ai primi posti nella classifica spagnola dei bestseller.

L’edizione italiana del libro è di Garzanti.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *