Il Barrio Gotico di Barcellona

Un affascinante labirinto di vicoli che confluiscono  in piccole piazze scenografiche. Questo è il Barri Gòtic (Barrio Gotico in spagnolo), il cuore di Barcellona. Le origini di questo quartiere risalgono al 15 a.C quando i romani vi fondarono la colonia Barcino.

I resti della presenza romana sono sparsi per il barrio ma bisogna andare alla loro ricerca. Tra di essi spiccano quattro colonne corinzie appartenute al Tempio di Agusto, edificato nel primo secolo. Altri segni della presenza dei romani si scorgono accanto alla bella Cattedrale in stile gotico.

Nel quartiere si alternano gallerie d’arte, locali sempre affollati e negozi, molti dei quali artigianali. Uno dei più interessanti è la Fabrica de Jabones, in Plaça Sant Felip Neri, in cui vengono preparati saponi naturali di forme e profumi vari. Non bisogna, inoltre, dimenticare che proprio nel Barrio Gotico ha sede il Museo Picasso, che conserva una delle più ampie collezioni di Pablo Picasso.

Passeggiare per le vie di questo antico quartiere è particolarmente piacevole di notte, quando le luci rendono le strade ancor più romantiche.

Anche in questo quartiere, come in molte altre zone di Barcellona, la movida regna sovrana, grazie a una notevole offerta di locali per ogni gusto.

Alcuni tra i più degni di nota sono:

  1. La Clandestina – Baixada de Viladecols, 2
    Una rilassante teeria in cui è possibile gustare oltre venti qualità di té diverse.
  2. La Fonda – Carrer Escudellers, 10
    Offre un’eccellente cucina catalana a prezzi accessibili. Tra i suoi piatti migliori il rombo al forno con patate, la paella e la crema catalana.
  3. La Concha -Carrer Escudellers, 40
    E’ la tipica trattoria di quartiere, con prosciutti appesi alle pareti. Il menu include zarzuela (la tradizionale zuppa di pesce catalana), paella e abbondanti piatti di jamón (prosciutto)
  4. Venus – Carrer Avinyò, 25
    Ristorante caratterizzato da un’atmosfera bohémienne, che organizza mostre di pittura, fotografia e design.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *