La bella Peñíscola, culla dei Templari

Tra le tante località turistiche della Comunità Valenciana una delle più degne di nota è sicuramente Peñiscola che si trova nella provincia di Castellón.

Oltre alle belle spiaggia di sabbia fine, questo comune spagnolo, che conta poco più di 6.000 abitanti, è da visitare per il bel castello a picco sul mare che la domina. Questo maestoso edificio, che sorge su massiccio roccioso alto 64 metri, si affaccia sul Mar Mediterrano ed è conosciuto col nome di Castello del Papa Luna.

La fortezza venne costruita dai Templari intorno al 1295, sui resti di una precedente fortificazione araba. Tra la sue mura si rifugiò e trascorse gli ultimi anni di vita Papa Benedetto XIII, che in seguito alla nomina pontificia, durante il Concilio di Costanza, venne privato dell’incarico ecclesiastico. Nonostante un’ostinata resistenza, il pontetifice fu infine costretto ad abdicare attraverso un intervento del re d’Aragona.

Nel corso dell’anno Peñiscola offre ai suoi turisti numerosi eventi. Tra i più interessanti spiccano le Jornadas Gastronómicas
del Arroz y la Galera
che si tengono a Marzo e che sono un’ottima occasione per gustare le prelibatezze culinarie della zona.

La cittadina è anche il luogo ideale per dedicarsi a sport acquatici come la vela e il windsurf. Il vicino Parque Natural de la Sierra de Irta permette, inoltre, agli amanti della natura di dedicarsi a piacevoli passeggiate ecologiche lungo i vari sentieri di quest’area protetta.

Per chi desidera rilassarsi non mancano infine Spa e centri benessere.

>> Per maggiori informazioni: www.peniscola.es

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *