Almagro, la Ciudad de Teatro di Evelyn Baleani

    Almagro è una piccola ma bellissima cittadina situata a circa venti chilometri da Ciudad Real, nel cuore della Castilla-La Mancha, regione nota ovunque come patria dell’eroe letterario Don Chisciotte.

    Oggi Almagro è famosa soprattutto per il Corral de las Commedia, un teatro all’aperto del XVI secolo, perfettamente conservato. Questo importante spazio culturale le fa meritare il nome di Ciudad de Teatro. Nella cittadina vengono regolarmente celebrati numerosi eventi dedicati all’arte teatrale. Tra i più importanti c’è il Festival de Teatro Clásico, a cui si affianca l’altrettanto noto Festival de Teatro Contemporáneo Iberoamericano.

    Il Corral de las Comedias, che di giorno è aperto al pubblico, si trova nella Plaza Mayor centro vitale di Almagro. Questa piazza di pianta rettangolare è davvero caratteristica soprattutto perché fiancheggiata da lunghe file di finestre con telai verdi, che derivano da un’influenza nordeuropea legata al nome dei Fugger, i banchieri di Carlo V che vissero qui.

    Ad Almagro i turisti possono assaporare i migliori piatti della gastronomia manchega, accomodandosi – magari- in uno dei numerosi bar-ristorante della Plaza Mayor, luogo che diventa ancor più affascinante all’ora del tramonto. Tra le pietanze imperdibili, oltre al queso manchego, ci sono sicuramente le migas (piatto molto semplice ma gustosissimo, che ha tra i suoi ingredienti molliche di pane e chorizo) e le famose berenjenas de Almagro (melanzane sott’aceto ripiene tipiche del luogo).

    Per maggiori informazioni: www.ciudad-almagro.com

    Ti possono interessare anche...

    Valencia nella TOP 10 delle città da visitare nel 2011
    La Spanish Revolution arriva in italia
    Vacanze in Spagna: 5 mete per ogni gusto

    Tag:, , , ,

    Leave a Reply