“Sindoy life” di Teresa e Fernanda Hurtado

Martedì 3 maggio alle ore 18 si inaugura presso la Galleria Schubert, via Fontana 11, 20122 Milano, la mostra “Sindoy life” di Teresa e Fernanda Hurtado.

Saranno in mostra fino al 20 maggio una trentina di opere, micro installazioni,  esposte per la prima volta in Italia. I lavori saranno introdotti in catalogo da un saggio del critico milanese Giorgio Seveso.

Teresa e Fernanda Hurtado
sono nate a Madrid nel 1947. Hanno raggiunto la fama formando un trio comico famoso per le sue partecipazioni televisive negli anni ottanta e novanta.

AUTOBIOGRAFIA DELLE DUE ARTISTE
Siamo figlie della grande attrice Maria Carrillo, una delle migliori attrici di teatro in Spagna. Nostro padre era Diego Hurtado regista, produttore teatrale e traduttore. I nostri genitori non sono più tra noi e noi siamo solo l’ombra di una coppia di così grandi genitori famosi.

Fin dalla nostra nascita gemellare abbiamo calcato le scene. Dalla più tenera età, e fino a raggiungere una nostra maturità artistica, abbiamo lavorato con nostra madre in molti spettacoli teatrali. La nostra formazione artistica è stata fortemente influenzata da Jacinto Benavente, premio Nobel per la letteratura, che ci ha tenuto a battesimo.
Fin ad ora abbiamo lavorato soprattutto in teatro e nel cinema, ma la televisione è stata la nostra piattaforma di lancio per la fama popolare.

Abbiamo realizzato soprattutto delle serie di spettacoli televisivi lavorando come presentatrici di concorsi, di programmi musicali, di teatro e di cinema. oltre che come intervistatrici. Il nostro esordio nell’arte figurativa risale a qualche anno fa quando abbiamo allestito una mostra di “icone russe” da noi eseguite, nella galleria d i Mr. Zurita ( un n obile d ella f amiglia r eale s pagnola). In quest’occasione lo scrittore Antonio Gala, uno degli scrittori spagnoli
più rappresentativi, ha scritto la prefazione in catalogo. A questa mostra è seguita l ‘anno successivo una nuova raccolta di icone per “ARTE ESPAGNA”, azienda leader nel settore di arte e artigianato spagnolo.

Nel 2010 abbiamo iniziato la serie che ha avuto una grande accoglienza di pubblico e critica in diverse gallerie spagnole, tra cui l’utima tenutasi a Valecia presso la galleria ORIENTE+OCCIDENTE. Inoltre “El Corte Ingles”, la più grande catena di distribuzione in Spagna, ha voluto esporci in esclusiva per oltre un mese. Forti di ciò abbiamo seguito il consiglio del maestro Domingo Sarrey di esporre a Milano, che ci ha suggerito la storica Galleria Schubert.

Così tra il 2010 e il 2011 abbiamo iniziato a lavorare sul progetto: “Un altro modo di vedere Arte”, giungendo a comporre le nostre opere ingioiellandole e rivisitandole, con l’esplicita intenzione di avvicinarce il pubblico all’opera, guardando bene quello che potremmo definire “la nostra finestra artistica” che abbiamo chiamato “Sindoi L ife”.
“Sindoi Life” è  no stile, una tendenza a guardare e toccare, contrariamente a quanto accade nei musei.

Con ciò è nostra intenzione onorare l’arte che ci piace dando il nostro contributo sincero. Il maestro Sarrey, su nostra richiesta ha scattato le foto per il catalogo, e per ciò a lui va tutta la nostra gratitudine.

Grazie.
Teresa e Fernanda Hurtado

>> Per maggiori informazioni: www.schubert.it

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *