El Día E: gli eventi milanesi

Sabato 18 giugno si terrà il Día E, la manifestazione annuale ideata dall’Instituto Cervantes per celebrare lo spagnolo e la diffusione della cultura ispanica nel mondo.

In ogni angolo del globo, in tutte le città in cui ha sede il rinomato Istituto, si terrà una fitta serie di eventi legati alla Spagna e in generale alla cultura ispanica.

Questo il programma per l’Instituto Cervantes di Milano:

11.00: Inaugurazione Día E. (LLUVIA DE PALABRAS: verranno lanciati dei palloni con le 10 parole selezionate quest’anno)

11.00 – 12.00: El juego del español

11.00 – 12.00:
Concorso di Microrrelato. Con la “ñ” minuscola
I partecipanti scriveranno un micro racconto di un massimo di 100 parole. Ci saranno due premi in palio: al racconto che avrà utilizzato più parole fra quelle selezionate nelle tre edizioni del Día E e al miglior racconto.

11.00 – 12.00 / 14.00 – 16.00: E… improvvisazione teatrale con Cristina Vizcaíno. Il pubblico suggerirà parole in spagnolo e un gruppo di attori, diretto da Cristina Vizcaíno, professoressa dell’Instituto Cervantes, improvviserà alcune scene con queste parole.

11.00 – 12.00: Pequeocio: “Pintemos las caras con Ñ” e “Mima tu palabra española favorita”.

12.00 – 13.00: Cappuccetto rosso. Spettacolo pensato per avvicinare nuove culture a bambini ma anche ad adulti.

12.00 – 12.30: Recital di poesia “Relatos de Lanzarote” con Félix Hormiga.
Félix Hormiga (Lanzarote,1951). Conosciuto soprattutto come scrittore di racconti brevi, è in realtà un artista poliedrico che si è dedicato anche al teatro come autore, regista e attore, partecipando alla fondazione della compagnia “Regartija”. Allo stesso tempo è attivo come giornalista e pittore. Alcuni dei suoi racconti sono stati tradotti in italiano e pubblicati in alcune antologie.

12.00 – 13.00: Concerto. Desde Fuerteventura, gruppo di musica popolare canaria formato da Domingo Luis Rodríguez Oramas “El Colorao” (timple), Carlos Pérez Brito (chitarra) e Pedro Manuel Alfonso Calero (voce).

13.00 – 14.00: Degustazione di prodotti tipici canari (formaggio di Fuerteventura, vino de Lanzarote e papas arrugas con moio).

14.00 – 16.00:
¡A Jugar! – gioca con noi.

  • Futbolín (calcio balilla);
  • Tiro al blanco con preguntas. Si lancia una freccetta sulla mappa della Spagna e si fanno domande sui monumenti e sulle città vicine al punto dove è caduta;
  • E… improvisación. Improvvisa con noi. Convertiti in attore per un giorno.

16.00: Premiazioni.

L’ingresso è libero. Gli eventi si terranno presso l’Instituto Cervantes di Milano, in via Dante 12.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *