I madrileni e la birra

Gli abitanti di Madrid sono grandi consumatori di birra. La passione che nutrono per questa bevanda  è tale che già a metà del XIX secolo nella capitale spagnola esistevano ben sei fabbriche produttrici di birra: Libertad, Santa Barbara, Bastero, Leganitos, Universidad e la più antica in ordine cronologico Real Fábrica de Lavapiés.

Un numero davvero notevole se si considera il fatto che a quei tempi Madrid era popolata da poco più di 300.000 abitanti. La qualità della birra non aveva, comunque, niente da invidiare alle rivali inglesi e francesi.

Alla fine del XIX secolo fu creata la Fábrica de Cervezas Mahou, il cui edificio, situato in Calle Amaniel, fu costruito dall’architetto Francisco Andrés Octavio, per essere in seguito ampliato da José López Salaberry.

La passione dei madrileni per la birra si è mantenuta fino ad oggi. Bere un paio di cañas (birre piccole) subito dopo il lavoro, accompagnandole  con delle tapas, è una delle abitudini più comuni e radicate nella bella capitale spagnola.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *