Vacanze in Costa del Sol

La Costa del Sol, una delle mete turistiche più suggestive del mondo per bellezza naturale e per infrastrutture, comprende l’intera costa di l’intera costa di Málaga e il litorale mediterraneo della provincia di Cadice.

Da Nerja a Sotogrande, questa parte della costa mediterranea armonizza la bellezza delle sue spiagge con la bellezza rurale delle montagne che proteggono il litorale, conferendole un clima del tutto eccezionale. Grazie ai trecentoventicinque giorni di sole all’anno e a una temperatura media delle acque del mare di diciotto gradi, che caratterizzano la Costa del Sol, i visitatori possono godere, in tutto l’arco dell’anno, degli incentivi del turismo di “sole e spiaggia”.

Dalle grandi concentrazioni turistiche alle piccole insenature, tutta la costa è un prodigio di acque trasparenti e di colore azzurro, di servizi e impianti moderni, di ottime strutture culturali e ricreative e offre una qualità varia e prezzi alla portata di tutti.

Proteggendo il litorale, a mo’ di guardiani privilegiati che si specchiano nel Mediterraneo, troviamo la Sierra Bermeja, la Serranía de Ronda, la Sierra de las Nieves, la Sierra Blanca, la Sierra de Alpujarra, la Sierra de Mijas, i Montes de Málaga, la Sierra de Tejeda e la Sierra de Almijara, come mete importanti di richiamo turistico, ove dedicarsi al turismo rurale, al trekking o semplicemente lasciarsi rapire dalla vita semplice e tranquilla dei paesini andalusi, con la loro architettura popolare.

I suoi confini sono segnati dalla Costa Tropical, o la costa di Granada ad oriente, e dalla Costa de la Luz di Cadice ad occidente, punto di incontro dell’Atlantico e del Mediterraneo.

Grazie a diversi itinerari, come quello di La Axarquía, dei Paesini in calce bianca, della Malaga islamica, della “Uva passa”, del “Sole e del vino” e grazie alle visite ai dintorni davvero suggestivi come la Serranía de Ronda e alle altre località molto caratteristiche come Antequera e la Serranía de Mijas, gli appassionati del turismo interno troveranno nella Costa del Sol un autentico paradiso, ove godere delle sue meraviglie naturali e seguire le orme della sua antica cultura che subì ben presto l’influenza di altre culture allora predominanti nel Mediterraneo: quella fenicia, greca e quella cartaginese.

Nella sua ricca storia, l’Impero Romano sviluppò lungo la costa una fiorente attività commerciale promovendo la vendita dei suoi prodotti nelle altre province; tuttavia, sarà la cultura andalusa, frutto della dominazione islamica, a caratterizzarne profondamente e permanentemente le usanze, la forma di vita e l’architettura popolare, tramandata fino ad oggi in numerosi aspetti quotidiani, nella sua arte culinaria e nella sua sensibilità per la musica e la letteratura.

Nella Costa del Sol, lo sport riveste particolare importanza. Numerose spiagge e vari porticcioli, tra i quali il famoso Puerto Banús, dotano la Costa del Sol di ottime infrastrutture per tutte le attività correlate al mare. Ma non solo: anche altre attività sportive come il tennis e il golf sono degne di nota. Il tennis per la quantità e la qualità dei suoi impianti; il golf, invece, forte dei suoi quaranta campi in un raggio di appena 100 km, con i suoi impianti completi, costituisce un richiamo internazionale, come testimonia lo svolgimento del Ryder Cup ’97, nel Campo de Valderrama, a Sotogrande (Cadice).

L’arte culinaria, le attività ricreative e gli eventi sono altri aspetti importanti della Costa del Sol. Assieme alle specialità della zona, ove il pesce svolge un ruolo di tutto riguardo, i visitatori hanno a loro disposizione un repertorio completo di ristoranti e di cucine: dai più famosi a livello internazionale ai piccoli chioschi, ove si può degustare il pesce appena pescato.

Tutta la costa è costellata di grandi magazzini, negozi e delle boutique più sofisticate, con le loro ultime novità in fatto di moda, regali e prodotti artigianali, mentre un mondo affascinante di luci e colori contraddistingue ciascun cantuccio al calar della sera.

La notte della Costa del Sol, sulla quale la stampa rosa versa fiumi di inchiostro, offre tantissime opportunità di svago e di divertimento: dal ballo a un drink nelle discoteche di moda; dal folclore tipico nelle salas y tablaos agli spettacoli e agli eventi nei parchi a tema e nei club; dal gioco nei casinò al semplice piacere di sedersi in un bar all’aperto sulla riva del mare, a godere della brezza mediterranea e di un orizzonte che lascia intravedere la costa della lontana Africa.

Per l’importanza della sua struttura turistica, per la varietà delle sue meraviglie e per la bontà del suo clima, la Costa del Sol rappresenta una meta esclusiva, ove ciascun visitatore potrà scegliere l’opzione più adatta ai propri gusti e interessi, fiducioso che la realtà soddisferà appieno i suoi desideri e le sue migliori aspettative.

>> Per ulteriori informazioni: www.visitcostadelsol.com

(Fonte: Costa del Sol Instituto de Turismo de España – Turespaña)

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *