Impara lo spagnolo, divertendoti di Evelyn Baleani

  • Español



Maria, un’amica spagnola del nostro blog, ci racconta la sua esperienza in Italia: insegnare lo spagnolo, divertendo. Ecco la sua bella storia.

“Tutta la mia vita mi è piaciuto insegnare. È stato la mia vocazione ed il mio lavoro. Mi è piaciuta sempre l’Italia ma non avrei mai pensato che la mia vita sarebbe girata così tanto da portarmi qui. Nel mio cuore sta l’insegnamento ma ho lasciato il lavoro a Madrid per venire a Bergamo per amore. Che cosa potevo fare in una città come Bergamo? Ho insegnato sempre le materie della scuola media e non era difficile la risposta: avrei insegnato la mia lingua, la lingua spagnola, così ricca, così bella, così simile all’italiana…. o forse non tanto…?

Quando insegno il castellano mi sono accorta che anch’io mi arricchisco e cerco di fare le mie classi partecipative e divertenti affinché i miei alunni possano divertirsi imparando. Mi piace vedere come la fiducia in loro stessi continua a crescere quando, in maniera naturale, si vedono capaci di fare la loro prima conversazione. Quando non lavoro, mi piace esplorare le nostre due lingue, italiana e spagnola, scoprire l’etimologia dei nostri termini, le somiglianze dei nostri proverbi i nostri modi di dire ed anche i segreti che nascondono i “falsi amici” che a volte risultano non essere tanto falsi…

Propongo canzoni e giochi, film che gli alunni vedono in casa e che commentiamo. Il mio scopo è che imparino la lingua spagnola e il mezzo che mi piace utilizzare è il divertimento. Possiamo parlare dei temi che interessano l’alunno, della cultura spagnola, della vita in Spagna, dalla ricetta di una paella fino al nostro amore per la vita notturna, la vera “movida” e gli affetti. Per il resto offro la mia casa e i miei materiali con tutta semplicità, voglio che i miei alunni si fidino dal primo momento. Offro anche lezioni a domicilio, a meno non ci sia troppa distanza. Il mio motto è “divertiti imparando Spagnolo” e cerco di renderlo realtà.”

Potete seguire Maria su Facebook >> Impara lo spagnolo a Bergamo

Ti possono interessare anche...

La Torre dell'Oro di Siviglia
Restiamo Umani di Vittorio Arrigoni diventa un film
L’Andalusia e il flamenco

Tag:,

Leave a Reply