La Barceloneta, un quartiere da… mare

La Barceloneta è il cuore pulsante del “waterfront” di Barcellona: un triangolo di terra proteso verso il mare che per tanti anni ha dato lavoro alla città e che sopravvive con le sue voci chiassose, i colori e i sapori sinceri che si trovano concentrati nel Mercat de la Barceloneta.

Quest’ultimo gioiello costruito nel 1884 dal catalano Antoni Rovira i Trias, è stato appena ristrutturato in chiave eco-design per dare l giusto risalto alla tradizione gastronomica dell’area, sostenuta da pesce freschissimo e prodotti genuini. Gli chef attorno al mercato, infatti, fanno a gara per valorizzare la cucina locale e persino i fornai, come lo storico Baluard, considerano come una missione l’arte antica di fare il pane, tanto meglio se con ingredienti bio.

Se, una volta sperimentati i manicaretti della zona, molte famiglie deviano sulla “terraferma” attratte dall’ombrosa quiete del Parc de la Ciutadella (uno dei primi parchi pubblici d’Europa, disegnato sul modello francese dell’architetto Josep Fontseré), un fiume di gente si riversa invece sul lungomare del paeseig Marítim de la Barceloneta, che corre parallelo alla spiaggia.

Irresistibile è il richiamo del mare, soprattutto se accompagnato dalla bella fila di palme esotiche e dalle piste ciclabili, frequentate dai cultori di ogni tipo di… ruota: non solo bici ma anche tanti skate, rollerblades e qualche risciò a pedali.

L’arenile si riempie di bagnanti appena la temperatura è quella giusta per mettersi in costume e questo è anche il tratto di spiaggia preferito dai surfer.

(Fonte: in Viaggio, marzo 2011)

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)