Alberto Corazón in mostra a Milano

L’Instituto Cervantes di Milano, in collaborazione con l’Instituto Valenciano d’Arte Moderna, presenta le opere di Alberto Corazón in una mostra che concilia l’antico e il moderno. La mostra ricrea il rapporto tra la poesia mistica spagnola e il linguaggio artistico di Alberto Corazón come pittore e designer.

Alberto Corazón
(Madrid, 1942) è un designer, scultore e pittore spagnolo, le cui opere hanno percorso i principali centri culturali ed artistici del mondo.

La mostra dal titolo “Alberto Corazón: a partir da las canciones del alma de S. Juan de La Cruz“ sarà inaugurata il 6 ottobre alle 18.00 e durerà fino al 20 gennaio 2012. All’inaugurazione sarà presente l’artista.

Di seguito una descrizione dell’esposizione da parte di Corazón:

Le 8 Canciones che compongono la Noche Oscura de S. Juan de la Cruz possono considerarsi come una delle vette della poesia mistica universale. E, nell’opinione di José Ángel Valente, di tutta la poesia scritta in spagnolo. Fondere testo e iconografia sulla stessa superficie, amalgamarli, è qualcosa che sto sperimentando da diverso tempo. Perché, secondo me, il tratto del disegno e quello della scrittura hanno la stessa urgenza simbolica e biologica. Quest’esposizione parte dall’insieme delle 8 canzoni e si completa con disegni e pitture preparatorie. Il montaggio dev’essere sobrio, sono sempre fogli senza cornice che possono adattarsi senza difficoltà a qualsiasi superficie. Inoltre l’esperienza mi dice che, intorno alla poesia mistica, e a S. Juan de la Cruz in concreto, è facile organizzare incontri, scambi di opinioni, ecc. con scrittori e poeti locali.


QUANDO

Dal 6 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012

ORARI
Da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 20.00

DOVE
Sala de Arte
Instituto Cervantes di Milano
Via Dante, 12 – Milano

Ingresso libero

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)