La Torre dell’Oro di Siviglia

    La Torre dell’Oro è uno dei monumenti simbolo della bella Siviglia.

    Fu costruita dagli almohadi all’inizio del XII secolo per poter controllare la navigazione sul fiume Guadalquivir che attraversa la città.

    Sembra che il suo nome derivi dal fatto che un temo era ricoperta di maioliche dorate, ma c’è chi sostiene che il nome del monumento potrebbe far riferimento ai tesori del Nuovo Mondo che  a quanto pare venivano immagazzinati proprio al suo interno.

    La torre ha una pianta dodecagonale ed è costituita da due corpi, il primo in pietra e il secondo in mattoncini. Attualmente l’edificio ospita un interessante Museo Navale, le cui collezioni evocano il passato di Siviglia come porto fluviale. Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00 ad eccezione del lunedì.

    Ti possono interessare anche...

    The following two tabs change content below.
    Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *