Halloween in Spagna

Come in Italia, anche in Spagna Halloween è una ricorrenza recente e di importazione che viene celebrata soprattutto nelle scuole dai più piccoli e nei locali con feste a tema.

C’è da dire però che in alcune comunità, come la Galizia e le Asturie, esiste una forte tradizione celtica. In queste zone, i giorni dedicati alla celebrazione dei morti sono particolarmente sentiti e radicati nel folclore locale, che pullula di storie di fantasmi e apparizioni misteriose.

Nelle Asturie sono documentate due tradizioni solitamente identificate con l’Halloween americano: quella di adornare le strade con zucche vuote illuminate dalla luce di una candela posta al loro interno e quella che vede i bambini recarsi di porta in porta per chiedere dolcetti.

La prima è scomparsa a metà del secolo scorso mentre la seconda è stata proibita dalla Chiesa nel corso del ‘700.

C’è da ricordare infine che le festività di Ognissanti in parecchie regioni spagnole,vengono celebrate con dolci tipici come i panellets e i cosiddetti huesos de santos.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)