La Spagna desertica

La Provincia di Almería, in Andalusia, ha la minore piovosità di tutta la Spagna. La mancanza di piogge e la presenza pressoché costante di sole (oltre 3000 ore all’anno) ha reso alcune zone di questa area spagnola semi-desertiche.

Nel Deserto di Tabernas, a circa 30 km dalla città di Almería, si possono ammirare paesaggi spettacolari, quasi lunari, con terreni ondulati interrotti solo da qualche cactus e da poche palme. Non è un caso che questa zona sia diventata set cinematografico prediletto di molti registi, tra cui Sergio Leone che proprio qui ha girato alcuni tra i capolavori dei cosiddetti Spaghetti Western.

A circa 25 km si erge invece Sorbas, villaggio ubicato in una posizione scenografica al di sopra di una gola. Questo paesino è rinomato per le sue bellissime ceramiche e per le terrecotte smaltate. Nelle vicinanze vale la pena visitare anche il Parque Natural de Karst en Yesos, il più ampio giacimento di gesso al mondo.

Da qui si può infine raggiungere Los Molinos del Río Aguas, dove è possibile godere di uno splendido panorama.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *