Due giorni a Madrid di Redazione

Viaggio a MadridUn po’ depresso per questioni personali, mi lasciai convincere da un amico che mi corteggiava da giorni per accompagnarlo per un viaggetto di tre giorni a Madrid. Il lato economico, in tutta sincerità, era appetibile: offerte di voli low cost per Madrid e un bed & breakfast a ottimo mercato non troppo lontano da Puerta del Sol. Dopo alcune resistenze, vinsi apatia e pigrizia e mi imbarcai in questa breve avventura. Ora ringrazio il mio insistente compare: un viaggio bellissimo, una ventata di freschezza di vita e di cultura.

Appena arrivati, abbiamo raggiunto il nostro bed & breakfast e provveduto immediatamente alla sistemazione: disfatte le valigia una doccia e via, nella famigerata movida madrilena. Innanzitutto un giro al centro, dove è stato evidente fin da subito che la città è vivissima. Orde di giovani si muovevano per la città bevendo e visitando diversi pub e locali nella stessa sera. Abbiamo bevuto una birra, mangiato tortillas e bocadillos, gustosissimi, e via di pub in pub, dove abbiamo conosciuto senza difficoltà numerosi ragazzi. Fare amicizia con gli spagnoli, socievolissimi, è un gioco da ragazzi. Non abbiamo voluto far tardi, desideravamo essere abbastanza freschi per il giorno seguente e così siamo andati a dormire verso le due.

Il giorno dopo alcune mete obbligate: Museo del Prado e El Parque del Buen Ritiro.

Il Museo è impressionante. Le più importanti opere d’arte dei più importanti pittori del mondo in un unico palazzo. Goya, Raffaello, Velazquez, Caravaggio… c’è da stordirsi dinnanzi a tutta quella bellezza. E, diciamolo, anche un po’ sentirsi orgogliosi per quanti artisti di così celeberrima importanza l’Italia ha saputo dare. Il Parco è immenso e passeggiare sotto i suoi alberi e un godimento, specialmente per i polmoni che fanno il pieno di aria fresca e pulita. Per i suoi viottoli ci si imbatte in musicisti estemporanei, artisti e saltimbanchi, nonché in pittori di strada o caricaturisti di bravura eccezionale.

La sera la dedichiamo alla scoperta di birrerie e locali, ma vista Puerta del Sol e l’imponente Palazzo Reale decidiamo di folleggiare un po’ a Chueca, che i ragazzi della sera precdente ci hanno indicato come il quartiere più trasgressivo e particolare della città. Si raggiunge comodamente con la metro, c’è la fermata omonima. In effetti non gli potevamo dar torto: è una zona di cultura “alternativa”, frequentato massivamente da ragazzi più giovani in cerca di divertimento più “colorito”. I party in discoteca durano fino al mattino e fino all’alba, infatti, abbiamo danzato in diversi posti, tutti divertenti.

Non ci resta che guadagnare la via dell’aeroporto pur senza una notte di sonno sulle spalle (mi auguro che i sedili dell’aereo si prestino bene a questo), ma con la gioia di un’esperienza davvero divertente. Da ripetere, sicuramente.

Di Michele Scrittore

Ti possono interessare anche...

Almagro, la Ciudad de Teatro
    Madrid Río, il luogo ideale per le giornate estive