Se abbiamo la fortuna di vivere nella capitale spagnola, o se non è la prima volta che veniamo a fare qui una vacanza, ci porgiamo sempre la stessa domanda: cosa visitare a Madrid lontano dal centro della città? Non tutti sanno che nei dintorni della capitale spagnola ci sono molti luoghi per fare trekking e respirare aria pulita.
I principianti di questa attività potranno iniziare con qualcosa di più semplice e di indimenticabile: la Ruta de La Pedriza a Manzanares del Real, situata a un’ora in macchina e con accesso è gratuito. Questo percorso attraversa il fiume e rincorre terreni di bassa difficoltà, offre inoltre dei panorami meravigliosi uniti a una natura incontaminata.
Lungo il percorso potrete ammirare grandi alberi di specie diverse e forme incredibili e apprezzare la fauna del luogo. Potrete inoltre avvistare uccelli rapaci non pericolosi, perciò è consigliabile andare muniti di macchina fotografica. Troverete infine angoli romantici in cui riposare.
QUALCHE CONSIGLIO
E’ sicuramente preferibile andare con scarpe da trekking per passare con facilità i blocchi di calcare che circondano il cammino e per attraversare ruscelli e terreni rocciosi, senza nessuna difficoltà.
(Contributo di Cristian Ricci)