Il segreto delle viole andaluse di Julia Montejo

Il Segreto delle Viole Andaluse Una storia di donne e di eredità, sia materiale sia invisibile. Madelaine, un giovane medico che ritorna dalla propria famiglia dopo la morte della zia Rosario, riceve, senza volerlo, un patrimonio di ricchezza, sentimenti, violenza e passioni.

La famiglia Martinez Durango è ricca e potente, ma ha alle spalle un passato oscuro e misterioso che circonda le proprie donne. Madelaine affronta zia Clara, la rappresentante ancora in vita della famiglia e probabilmente il personaggio più complesso del romanzo. Clara è una donna autoritaria, nasconde la sua infelicità dietro una maschera di volontà energica e forte, che le serve per affermarsi come protetttrice della famiglia a ogni costo.

Madelaine deve lottare tra i sentimenti di curiosità e di appartenenza ai “fantasmi” della famiglia e l’avversione per il mondo intollerante, elitario e di vecchia borghesia conservatrice, rappresentato dalla zia. Il personaggio José Luis, che incarna il realismo e il presente, appare per accompagnare Madelaine in un viaggio romantico nel passato, per consentirle di ritrovare le risposte alle domande che la protagonista custodisce nella memoria fin dall’infanzia.

Il graduale emergere di soluzioni fa sì che compaiano pian piano storie di donne alla ricerca di una libertà imprigionata nell’ipocrisia sessista e nello spirito conservatore del tempo. A volte sembra che siano come le figlie di Bernarda Alba, la meravigliosa opera di Lorca, che sono riuscite a fuggire dalla propria prigione, ma alla fine non sono state capaci di spezzare le catene che le intrappolano e vengono perciò riassorbite nel loro tragico destino.

Julia Montejo
gioca con il mistero e la curiosità del lettore, per offrire alle donne uno studio psicologico di un patrimonio caratterizzato dall’invisibile. Madelaine deve viaggiare nel tempo, fino a raggiungere l’Andalusia delle bugie e dell’ipocrisia celata, lasciandosi trasportare dai propri fantasmi attraverso enigmi colmi di repressione e violenza, per distruggere  una volta per tutte la maledizione che ha colpito  quattro generazioni di donne della famiglia.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.

Maria Hornillos