La Costa di Almería

Alcazaba AlmeríaTra tutte le aree costiere spagnole, forse una delle più suggestive è quella di Almería, nella meravigliosa terra andalusa. Siamo di fronte a un tratto costiero che vale davvero la pena conoscere chilometro dopo chilometro, a partire dai suoi tesori più preziosi come il Parco Naturale di Cabo de Gata-Níjar.

Interessata da circa 3.000 ore di sole all’anno questa zona è una delle più piacevoli dell’intera penisola iberica sul fronte delle temperature, la cui media si aggira sui 20° C. A colpire i visitatori è soprattutto la varietà del paesaggio della Costa di Almería, dove piccole spiagge da sogno si alternano a paesini di pescatori, in cui non mancano possiiblità per chi ama praticare gli sport acquatici.

La zona è inoltre particolarmente interessante per gli appassionati di bird-watching, grazie alla presenza di riserve naturali come Adra e Punta Entinas-Sabinar.

Impossibile non rimanere affascinati, poi, spingendosi verso l’interno dove si possono visitare luoghi come il Deserto di Tabernas, conosciuto anche come la piccola Hollywood spagnola perché scelto da molti registi per girare film western.

A coronare il tutto la caratteristica città di Almería con la sua imponente Alcazaba, la seconda fortezza araba più imponente della Spagna dopo La Alhambra.

Ti possono interessare anche...