La Madrid letteraria

Real Academia EspañolaPraticamente in ogni angolo di Madrid si possono trovare dei riferimenti al mondo della letteratura. Si va da luoghi importanti come la Real Academia Española a centri culturali come il Circolo delle Belle Arti.

La capitale spagnola conserva anche il cosiddetto “quartiere dei letterati”, localizzato tra Piazza Canovas del Castillo e Piazza Carlo V. Quest’area di Madrid riporta i visitatori al Secolo d’Oro della cultura spagnola. Proprio in questa zona, nelle vicinanze della Casa di Lope de Vega, si mossero alcuni tra i più noti autori dell’epoca come Quevedo e Tirso de Molina.

La Madrid di Benito Pérez Galdós emerge invece nelle strade che circondano Plaza Mayor, uno dei luoghi simbolo di Madrid. Molto suggestivi per i turisti sono anche i caffè tradizionali, dove sembra di immergersi nell’atmosfera letteraria dell’ottocento.

Sparse per tutta la città vi sono infine sculture che commemorano scrittori appartenenti a diverse epoche storiche e a varie località spagnole, per i quali Madrid rappresentò un punto di riferimento letterario.

Ti possono interessare anche...