Week-end a Madrid: le 5 cose da non perdere

Palazzo Reale di Madrid Accogliente, calda e piena di vita in ogni momento della giornata, Madrid è il luogo ideale per trascorrere un week-end all’insegna della cultura e del divertimento.

Come in ogni metropoli europea, le attrazioni che la contraddistinguono sono numerose. Vi proponiamo qui un elenco di cinque cose che a nostro avviso sono imperdibili.

Il Museo del Prado
Considerate le sue collezioni, tra le migliori al mondo, non sorprende che questo museo sia una delle principali mete cittadine. Il nucleo centrale è costituito dalle opere dei grandi maestri spagnoli come Goya e Vélazquez, ma si possono anche ammirare capolavori di artisti italiani del calibro di Botticelli, Raffaello e Tiziano.  Una tappa obbligatoria, insomma, per tutti gli amanti dell’arte.

Plaza Mayor
La piazza più famosa di Madrid. Un luogo particolarmente adatto a sorseggiare una bibita, rilassandosi e osservando il continuo via-vai di persone e turisti di ogni nazionalità.

Parque del Retiro
Il polmone verde della città nonché il rifugio preferito dei madrileños negli afosi mesi estivi e nel week-end. Molto suggestivo è il laghetto, che è possibile attraversare noleggiando una barca a remi.

Il Palazzo Reale
A dir poco magnifico, è uno degli edifici europei di maggior rilievo da un punto di vista architettonico. Al suo interno si possono contemplare affreschi, arredi suntuosi e oggetti di immenso valore.

El Escorial
Per chi durante il week-end a Madrid riesce a ritagliarsi una gita fuori porta, vale davvero la pena visitare questo Monastero Reale, ubicato ai piedi della Sierra de Guadarrama e voluto da Filippo II.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA A MADRID

Come arrivare
Madrid è collegata alle principali città italiane con voli quotidiani gestiti sia da compagnie di bandiera come l’Alitalia o la spagnola Iberia sia da compagnie low-cost come Vueling, Ryanair e EasyJet.

Dove dormire
Il panorama di alloggi madrileni è davvero ampio e alla portata di qualsiasi tasca: si va dagli ostelli agli hotel dotati di ogni comfort fino agli appartamenti, tra cui suggeriamo la vasta gamma offerta da Go with Oh.

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Ultimi post di Evelyn Baleani (vedi tutti)