Ibiza: Sant Josep de sa Talaia

Ibiza: Ses Salines A pochi km dalla Penisola Iberica, spunta una piccola isola di poco più di 570 km quadrati, appartenente all’arcipelago delle Baleari e divenuta, soprattutto per i giovani, un autentico paradiso terrestre. Stiamo parlando, naturalmente, di Ibiza, una delle mete turistiche più ambite dell’estate, e non solo, visto che grazie al suo clima mite attira turisti durante tutto l’anno. Il segreto del successo di Ibiza è da ricercare nella perfetta combinazione di alcuni ingredienti: uno scenario naturale da favola, un mare cristallino, spiagge di sabbia fine, un significativo patrimonio storico e architettonico, l’atmosfera vivace e rilassante dei suoi paesini e, ovviamente, il divertimento sfrenato garantito dalle sue famose discoteche e dagli innumerevoli bar.

Nonostante le piccole dimensioni, l’isola è divisa in ben cinque municipi: Eivissa, Santa Eulalia del Río, Sant Josep de sa Talaia, Sant Antoni de Portmany e San Juan Bautista. Per capire meglio dove valga la pena cercare il proprio hotel Ibiza, sul portale di Expedia si possono trovare buone offerte, cerchiamo di concentrarci su uno di essi, Sant Josep de sa Talaia, una delle zone naturali più belle dell’isola.

Incontriamo Sant Josep de sa Talaia nella parte meridionale dell’isola. Se desiderate alloggiare in un hotel Ibiza dal quale esplorare la bellezza del territorio dei dintorni, con escursioni a cavallo o in bicicletta, allora cercate un albergo in questa zona. Qui, infatti, il paesaggio è l’ideale per scoprire ogni giorno uno scenario indimenticabile, a cominciare da una serie di calette da cartolina, come le incantevoli Cala Jondal, Cala d’Hort e Cala Carbó.

In questa fetta di isola, inoltre, è presente una parte del Parco Naturale di Ses Salines, che comprende anche la fascia settentrionale di Formentera e alterna tratti rocciosi a tratti di sabbia fine. Questo parco non è l’unico presente nel municipio, che può vantare anche la Riserva naturale di Es Vedrà, Es Vedranell e gli isolotti di Ponente. La riserva si contraddistingue per la varietà del suo paesaggio, che è caratterizzato non solo da meravigliose spiagge, ma anche da boschi, terreni dedicati all’agricoltura e massicci montagnosi. Infine, bisogna evidenziare a Sant Josep de sa Talaia la presenza del monte più alto di Ibiza, il sa Talaia, che offre agli amanti del trekking un belvedere mozzafiato.

Ti possono interessare anche...