Liga: Atletico Madrid campione!

L’Atletico Madrid è campione di Spagna: dopo un anno trionfale come questo, non poteva esserci finale migliore per la Liga.

Spezzando un duopolio che durava dal 2005 tra Barcellona e Real Madrid, la squadra di Simeone è riuscita nell’impresa di battere il Barcellona al Camp Nou per l’ultima giornata di campionato. Nonostante la squadra di Messi non fosse al meglio, c’erano comunque 99mila tifosi a sostenere Messi e compagni in una partita al cardiopalma.

Questa vittoria rappresenta anche una rivincita verso Club molti più ricchi e spesso nell’occhio del ciclone per i loro bilanci in rosso (vedi Real Madrid con gli acquisti faraonici di Cristiano Ronaldo e poi Bale) ma non sempre vincenti come vorrebbero.

La differenza, l’ha fatta la grinta e la voglia di emergere di un Club più modesto ma con giocatori di talento, guidati da un grande Simeone, in grado di plasmare un gruppo unito ora in corsa anche per disputare la finale di Champions League contro il Real Madrid guidato da Ancelotti.

Per il Barcellona, questa sconfitta rappresenta la chiusura perfetta di una stagione da dimenticare, da un Messi poco ispirato in campo (nonostante i ritocchi di ingaggio) ai tanti addii di giocatori storici e carismatici come il capitano Puyol o il portiere Valdes.

Riuscirà l’Atletico nella cavalcata finale in Champions League e matare, dopo il Barcellona, anche il Real Madrid?

Tra pochi giorni lo sapremo!

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.

Cinzia Vassallo

Ultimi post di Cinzia Vassallo (vedi tutti)