Gli SKA-P

Non tutti sanno che uno dei migliori gruppi di musica Ska proviene proprio dalla Spagna. Si tratta degli SKA-P, una band che si è formata nel 1994 a Madrid e rappresenta non solo uno tra i più noti gruppi ska del panorama spagnolo ed europeo, ma anche internazionale.

Le origini degli SKA-P sono decisamente in linea con il carattere di ribellione sociale che contraddistingue le loro canzoni. Il gruppo si è infatti costituito a Vallecas, un quartiere operaio nella periferia madrilena storicamente in lotta contro la dittatura franchista, regime che ha segnato la storia spagnola fino al 1975.

Dopo una  crisi che ha condotto la band a un momentaneo scioglimento, nel 2007 gli SKA-P si sono riuniti, continuando a farsi portavoce, attraverso le loro movimentate e ironiche melodie, di grandi ideali come i diritti umani, l’antifascismo, la denuncia della corruzione della classe politica, l’anticlericalismo, la critica alla vivisezione e all’imperalismo degli Stati Uniti.

Fanno parte della loro discografia:

  1. Ska-P – 1994
  2. El vals del obrero – 1996
  3. Eurosis – 1998
  4. Planeta Eskoria – 2000
  5. ¡¡Que Corra la Voz!! – 2002
  6. Incontrolable – 2003
  7. Lágrimas y Gozos – 2008.

Per maggiori informazioni: http://ska-p.com/

Ti possono interessare anche...

The following two tabs change content below.
Sono una Web Content Editor freelance. Mi occupo di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ho deciso di spiccare il volo con un’attività tutta mia. Le mie più grandi passioni oltre l'ecologia? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *