Se decidete di trascorrere un week-end a Barcellona, siete amanti della natura e non volete perdervi una vista mozzafiato da una bellissima montagna, potete fare un’escursione a Montserrat, un luogo leggendario e storico.
Montserrat: la leggenda
Secondo la leggenda, nel 880, un sabato pomeriggio, alcuni pastori videro scendere dal cielo una luce abbagliante, accompagnata da una dolce melodia. Il sabato successivo la visione si ripeté e così per altri quattro sabato. Il vescovo di Barcellona, sentendo la notizia, organizzò un’ispezione e in una grotta trovò la statua della Sacra Immagine della Vergine Maria. Decise quindi di trasferirla a Manresa, ma appena la sollevò l’immagine si fece tanto pesante da divenire impossibile da spostare. Il vescovo interpretò questo segno come il desiderio della Vergine di restare nella grotta e ordinò l’edificazione di un Monastero.
Informazioni sul nome
Montserrat è sia il nome della montagna, a forma di dentatura di sega, sia il nome del Monastero. La Vergine di Montserrat, chiamata anche la Madonna Nera (perché di marmo nero), è la patrona della Catalogna.
Come arrivare
Il Santuario è raggiungibile a piedi dai paesi vicini. Si può anche arrivare in pullman o in auto attraverso la strada che percorre la montagna e giunge fino al santuario. Se preferite il trasporto pubblico, potete prendere il treno, la linea del FGC R5 di Renfe e arrivare fino al collegamento con la funivia Aeri di Montserrat, dalla quale di possono godere di viste uniche.
Escursioni e altre attività
Ci sono diversi percorsi da fare a Montserrat, per chi ama camminare in mezzo alla natura. Si può scegliere di intraprendere un percorso semplice o tentare uno dei sentieri più difficoltosi che includono anche spettacolari scalate. È molto interessante, inoltre, entrare nel monastero, nel museo e fare una visita alla Madonna Nera. Se avrete la fortuna di ascoltare un’esibizione del coro, sarà un’esperienza unica.
Ti possono interessare anche...
Christian Ricci
Ultimi post di Christian Ricci (vedi tutti)
- Visita alla Montagna di Montserrat - 06/06/2018
- Le spiagge di Barcellona - 03/12/2012
- Il Catalano? Non è un dialetto - 03/12/2012